Il Parco di Energie Rinnovabili di Kalaeloa è Online

L’impianto solare di 5 MW a Oahu — una delle più grandi aziende di energia solare dello Stato – ora genera energia per Hawaiian Electric

Craig Kojima

Honolulu, Hawaii, 16 dicembre, 2013 - Il Parco di energia rinnovabile di Kalaeloa, uno dei più grandi impianti per la produzione di energia solare delle Hawaii, è stato formalmente inaugurato oggi e inizierà immediatamente a generare energia elettrica per i clienti di Hawaiian Electric di Oahu. Dopo quattro anni di sviluppo e costruzione, l’impianto solare di utility-scale da 5 MW del parco solare è stato testato con successo e commissionato il 22 novembre.

L'impianto di energia rinnovabile, che si trova su una proprietà di 20 acri adiacente al Barbers Point Golf Course nel paese di Kalaeloa, ha lo scopo di ridurre il consumo di combustibili fossili sull'isola. La struttura è composta da 21.000 pannelli fotovoltaici e genererà circa 9 milioni di kilowatt/ora (kWh) di elettricità all'anno, sufficienti per alimentare 1.000 abitazioni, portando lo Stato ad un passo più vicino verso il rispetto del proprio obiettivo di produrre il 40 per cento di elettricità da fonti rinnovabili entro il 2030. Sulla base delle stime americane dell’Agenzia della Protezione Ambientale, il parco di energie rinnovabili di Kalaeloa produrrà energia rinnovabile sufficiente a prevenire quasi 11.000 tonnellate di emissioni di anidride carbonica ogni anno. Ciò equivale a rimuovere quasi 38.000 automobili dalle strade delle Hawaii lungo la durata di 20 anni del contratto.

"Progetti come il Parco di Energie rinnovabili di Kalaeloa ci aiutano a raggiungere gli obiettivi energetici del nostro Stato, sostenendo la qualità dello sviluppo della forza lavoro e dei posti di lavoro Verdi. Partenariati pubblico-privati sono fondamentali per ampliare iniziative energetiche rinnovabili con benefici evidenti per la comunità ", ha detto il governatore Neil Abercrombie, che ha partecipato alla cerimonia.

Dopo quattro anni di sviluppo e di costruzione, il progetto fotovoltaico sta generando energia elettrica pulita per la gente di Oahu. Per celebrare il varo, il team per lo sviluppo e finanziamento del progetto - Hanwha Q CELLS Stati Uniti d'America, Hunt Companies, Scatec Solar Nord America e Swinerton Renewable Energy – si sono unite a Hawaiian Electric con un comitato di cerimonia per la tradizionale benedizione hawaiana. Hanwha Q CELLS USA, che ha ottenuto il progetto nel 2012 per facilitarne lo sviluppo, il finanziamento e la fornitura di moduli solari, gestirà l'impianto per un periodo di 20 anni, con un finanziamento del progetto fornito da PNC Bank.

"Le partnership come questa - con il governo e l'industria privata che lavorano insieme - sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi di energia pulita delle Hawaii", ha dichiarato Scott Seu, Vice Presidente di Hawaiian Electric Energy per le Risorse e la Direzione.

"Siamo orgogliosi di far parte di un progetto così importante e siamo impegnati a ridurre la dipendenza delle Hawaii dalle importazioni di combustibili fossili", ha detto Moon Hwan Cha, Presidente di Hanwha Q CELLS USA. “Siamo ansiosi di vedere funzionare il parco di energie rinnovabili di Kalaeloa nei prossimi due decenni, e sostenere un futuro di energia pulita e affidabile per il popolo delle Hawaii ".

"Alle Hawaii, progetti di utility-scale come il Parco di Energie rinnovabili di Kalaeloa offrono benefici diretti a tutti i contribuenti attraverso l'energia pulita a basso costo", ha detto Luigi Resta, CEO di Scatec Solar del Nord America. "Più che mai l'energia solare è in grado di fornire agli utenti un modo efficiente ed economico sia per soddisfare gli obiettivi ambientali sia per mantenere un'alimentazione elettrica affidabile."

Il Parco è stato sviluppato sui terreni affittati dalla Hunt Companies, che detiene il contratto principale di locazione per quasi 540 ettari a Kalaeloa sulla ex Naval Air Station Barbers Point. Nel gennaio 2013, il team ha preparato il terreno dopo che la Marina ha provveduto a completare una perizia ambientale.

Nel novembre del 2012, la Commissione dei Servizi Pubblici delle Hawaii ha approvato un accordo di potere d'acquisto di 20 anni tra il partenariato e Hawaiian Electric. Hanwha Q CELLS USA è proprietaria del Parco, con un finanziamento di vendita con patto di locazione stipulato con PNC Bank.

Craig Kojima

Per maggiori informazioni:

Jill Dimaio
Scatec Solar North America
Email: jill.dimaio@scatecsolar.us

Brenda Christman
Hunt Companies, Inc.,
Email: brenda.christman@huntcompanies.com

Deborah Sharkey
Makana Communications
Email: dsharkey@hawaii.rr.com

Erik Johnson
Swinerton Renewable Energy
Tel: (808) 622-4040, ext. 2492
Email: erjohnson@swinerton.com

Peter Rosegg
Hawaiian Electric Company
Email: peter.rosegg@heco.com

Hanwha Q CELLS USA

Hanwha Q CELLS fa parte del gruppo sudcoreano Hanwha e una delle principali aziende del mondo nel settore fotovoltaico, offrendo una vasta gamma di soluzioni fotovoltaiche di alta qualità "Progettate in Germania" - dai moduli solari a soluzioni di impianti fotovoltaici e centrali elettriche. Presso la sede centrale di Thalheim (Germania) Hanwha Q CELLS ha un’organizzazione unica di Ricerca & Sviluppo e produzione che consente all'azienda di sviluppare prodotti tecnologicamente avanzati e metodi di produzione innovativi. I siti di produzione di moduli in Malesia e in Germania e la linea di produzione di moduli in Germania sono il cuore della produzione. Inoltre, l'azienda trasforma le sue celle fotovoltaiche ad alta efficienza in moduli, in collaborazione con gli appaltatori certificati in Europa e in Asia. Hanwha Q CELLS vende i suoi prodotti attraverso la sua rete di vendita internazionale con filiali in Germania (HQ), Malesia, Corea, Stati Uniti d'America, Canada, Giappone e Australia. Grazie alla sua configurazione veramente internazionale, ai prodotti di alta qualità e alla stabilità finanziaria, che caratterizzano Hanwha Group, Hanwha Q CELLS è il partner affidabile per i clienti fotovoltaici in tutto il mondo.
Per ulteriori informazioni, visitare: www.q-cells.us/home.html

Il gruppo Hanwha, fondato nel 1952, è tra le prime dieci imprese della Corea del Sud e classificata come “FORTUNE Global 500”. Il gruppo Hanwha dispone di 56 affiliate sparse sul territorio nazionale e 226 reti globali in tre settori principali: produzione e costruzione, finanze, servizi e intrattenimento. L'attività di Hanwha, comprovato leader industriale da ben 60 anni, comprende una vasta gamma di settori, dai prodotti chimici di base e materiali avanzati, allo sviluppo di progetti immobiliari e soluzioni nel campo dell'energia solare. Per quanto riguarda la rete finanziaria, i servizi di copertura bancaria e assicurazioni, la gestione patrimoniale e i titoli di garanzia, è il secondo gruppo finanziario non bancario in Corea del Sud. Per quanto riguarda il settore di servizi e intrattenimento, offre soluzioni premium per il commercio al dettaglio e per l'industria del turismo.

Per ulteriori informazioni, visitare: www.hanwha.com

Scatec Solar North America

Scatec Solar North America, Inc. ("SSNA"), con sede a Sausalito, California, sviluppa, costruisce, possiede e acquista soluzioni chiavi in mano di energia solare con un focus sui progetti di utility-scale nella gamma tra 5MW-250MW. SSNA è una consociata interamente controllata da Scatec Solar OS, che ha installato oltre 265MW di sistemi fotovoltaici sul terreno e sui tetti di nove paesi: Germania, Francia, Norvegia, India, Stati Uniti, Sud Africa, Italia, Repubblica Repubblica, e Cina. Scatec Solar, con sede centrale a Oslo, in Norvegia, è stata fondata nel 2007 dal Dr. Alf Bjorseth, il fondatore della Renewable Energy Corporation (REC), uno dei principali gruppi di energia solare del mondo. La società, sviluppatrice globale affermata di soluzioni fotovoltaiche per terreni e tetti commerciali, ha le capacità di gestire tutti gli aspetti di ogni progetto, dalla garanzia dei diritti che consentono le operazioni finali e la messa in servizio. Questo servizio clienti completo include lo sviluppo del progetto, l’equità della strutturazione e finanziamento del debito a lungo termine, la costruzione chiavi in mano, la progettazione, l’approvvigionamento e la costruzione, il potere contrattuale di compravendita ed operazioni e capacità di manutenzione.
Per ulteriori informazioni, visitare: www.scatecsolar.com

Hunt Companies, Inc.

Hunt Companies, Inc. è una società diversificata immobiliare coinvolta nello sviluppo, negli investimenti e nella gestione con un focus sulle abitazioni multifamiliari, partenariati pubblico-privati, alloggi militari, sviluppo della comunità e gestione degli investimenti. La divisione Hawai'i di Hunt è attiva alle Hawai'i da oltre due decenni ed è da tempo riconosciuta per il suo uso innovativo di immobili militari non utilizzati, in particolare quelli disciplinati da complessi contratti territoriali, così come per il suo impegno nella creazione di premier master communities che completano le ricchezze culturali e geografiche delle isole Hawai'i. Hunt ha costruito 4259 case nuove e ristrutturato 2275 case difamiglie di militari delle Hawai'i, ed è responsabile per la corrente gestione di oltre 2.000 ettari, tra cui 1.500 abitazioni e un milione di metri quadrati di area industriale. I progetti comprendono la Ford Island Master Development Agreement, Kalaeloa; la Waterfront a Pu'uloa; Waikele, Ke Kailani e Palamanui sulla Big Island, e Kilauea Lighthouse Village a Kauai.
Per ulteriori informazioni, visitare: www.huntcompanies.com

Swinerton Renewable Energy

Swinerton Renewable Energy offre soluzioni di energia solare chiavi in mano per progetti di utility scale e generazione ripartita con oltre 3 GW di produzione energetica e competenze nel settore solare. Oltre alla progettazione standard, approvvigionamento e costruzione di servizi, Swinerton fornisce un valore unico, offrendo garanzia, monitoraggio delle prestazioni e garanzia sulla produzione per dare sicurezza finanziaria ai propri clienti. Swinerton ha realizzato oltre 200MWdc di progetti fotovoltaici dal 2008, ed è impegnato a costruire più di 400MWdc e gestire oltre 600MWdc. La famiglia delle società Swinerton fornisce servizi di costruzione commerciale e gestione della costruzione in tutti gli Stati Uniti occidentali, ed appartiene al100% ai dipendenti. Riconosciuto a livello nazionale dal 1888, Swinerton è il costruttore preferito e partner di fiducia in tutti i mercati in cui opera- orgogliosamente al primo posto per onestà, passione ed eccellenza. Per ulteriori informazioni su Swinerton, visitate il loro blog SwinertonBuildsTomorrow, Facebook, Twitter, Flickr e LinkedIn.
Facebook (https://www.facebook.com/swinerton),
Twitter (https://twitter.com/swinerton) ,
Flickr (https://www.flickr.com/photos/51663979@N03/) and
LinkedIn (http://www.linkedin.com/company/swinerton-builders)
Per ulteriori informazioni, visitare: www.swinerton.com/blog

Hawaiian Electric Company

Hawaiian Electric e le sue società sussidiarie, Hawaii Electric Light e Maui Electric, servono 450.000 clienti sulle isole di Oahu, Hawaii, Maui, Lanai e Molokai, residenza del 95% della popolazione dello stato delle Hawaii. Hawaiian Electric è una società sussidiaria di Hawaiian Electric Industries (NYSE: HE). Con oltre 120 anni di servizio alle isole, le aziende elettriche hawaiane hanno fornito l'energia che ha alimentato lo sviluppo delle isole, da un regno hawaiano fino ad uno Stato moderno. Oggi sono impegnate a raggiungere un futuro pulito per le Hawaii.
Per ulteriori informazioni, visitare: www.hawaiianelectric.com